Il 16 gennaio 2024 prima e il 10 febbraio 2024 dopo, hanno visto la nascita di due decreti di revisione e aggiornamento di diverse classi di concorso (A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, A26 ed A28).

I Decreti, oltre a modificare i requisiti di accesso (in generale abbassandoli) stabilisce all’art. 3 comma 1 che:

“Gli esami e i CFU richiesti dal presente provvedimento possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari. Non sono computabili i CFU conseguiti tramite la tesi di laurea”.

La nota n. 2, presente sul sito del Ministero fino a qualche giorno fa prevedeva che (vedi immagine sottostante):

  1. Gli esami o CFU richiesti possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-laurea (scuole di specializzazione, master universitari etc.) e tramite corsi singoli universitari.

Adesso anche la nota n. 2 presente sul sito del Ministero è stata aggiornata, uniformandone il contenuto rispetto a quanto previsto dall’art. 3 comma 1 del Decreto di riforma.

COSA SUCCEDE A CHI HA CONSEGUITO I CFU CON LE VECCHIE REGOLE?

Nei decreti appena emanati viene specificato che sono fatti salvi i diritti di partecipazione alle procedure concorsuali, ai percorsi abilitanti e ai percorsi di specializzazione sul sostegno, nonché i diritti di accesso alle graduatorie per il conferimento delle supplenze di coloro che, all’entrata in vigore del presente decreto, sono in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, come modificato e integrato dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259. Quindi chi ha conseguito le classi di concorso con le precedenti modalità, compreso chi ha recuperato i cfu tramite master, può stare sereno.

COSA SUCCEDE A CHI STA CONSEGUENDO (in costanza di approvazione riforma: gennaio/febbraio 2024) I CFU CON LE VECCHIE REGOLE ALL’INTERNO DEI MASTER DI MNEMOSINE?

Due casi ipotizzabili:

  1. esami singoli utili a completare la classe di concorso già svolti tramite il master: essendoci una certificazione finale del master attestante date esami antecedenti al 16 gennaio 2024 (per A26/A28) e 10 febbraio 2024 (per  A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71) non ci dovrebbero essere problemi di sorta
  2. esami singoli utili a completare le classi di concorso sopradette NON ancora svolti tramite i master: non si può avere una certificazione con date esami antecedenti al 16 gennaio 2024 o 10 febbraio 2024 e quindi bisogna aspettare chiarimenti nel merito, ma nel frattempo continuare a concludere il master

I MASTER CONTINUANO AD ESSERE UTILI PER IL COMPLETAMENTO DI QUESTE CLASSI DI CONCORSO?

I Decreti di riforma delle classi di concorso stabiliscono che i CFU “possono” e non “devono” essere conseguiti tramite corsi di Laurea e corsi singoli. Non esclude il conseguimento tramite Master o altri corsi Post Laurea ad eccezione dei CFU conseguiti tramite la tesi di laurea.
A tal proposito la nota n. 206 del 08 Febbraio 2021 conferma che gli esami o crediti formativi universitari presenti nel Master sono utili anche per l’integrazione del titolo di studio valido ai fini dell’insegnamento.
Sembra superfluo ricordare che i Master proposti sono strutturati in Corsi Singoli la cui attività è quantificabile in CFU, SSD (Settore Scientifico Disciplinare), data specifica per ogni singolo insegnamento superato e relativa votazione.

Quindi, su questa tematica si resta in attesa di chiarimenti e definizioni da parte del MIM/MUR anche per le altre classi di concorso non interessate dalla riforma, seppur per queste rimangono in vigore i CFU già individuati dal DPR 19/2016 e dm 259/2017.

COME SI STA ORGANIZZANDO MNEMOSINE PER IL COMPLETAMENTO DELLE CLASSI DI CONCORSO CON I NUOVI REQUISITI?

I decreti neo emanati precisano che è possibile completare le classi di concorso interessate tramite corsi singoli universitari, così come precisato anche dalla  nota n. 2 del MUR

Pertanto consigliamo a chi deve ancora iscriversi per completare la classe di concorso, di valutare i corsi singoli Mnemosine, attivati proprio nelle scorse settimane. A giorni saranno pubblicati nuovi corsi singoli in linea con i requisiti dei decreti appena usciti:

Tutte le novità nelle seguenti pagine corsi in continuo aggiornamento con nuovi corsi singoli in attivazione:

CORSI SINGOLI 

AGGIORNAMENTO DEL 16/02/2024:

In attesa che il MUR si pronunci in maniera definitiva sulla questione, Mnemosine si è resa disponibile, in caso di parere negativo circa la validità dei corsi singoli in Master, a trovare una soluzione per quanti sono iscritti al Master e non hanno ancora concluso il percorso degli esami ivi contenuti.

AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024