fbpx

INFORMAZIONI CLIL MNEMOSINE

I Corsi di Perfezionamento Annuali post Laurea in Metodologia CLIL nella scuola secondaria di primo e secondo grado e i Corsi di Perfezionamento Annuali post Diploma in Metodologia CLIL di 1500 ore e 60 CFU, proposti dall’associazione Mnemosine, sono erogati dall’Università Italiana UniCamillus (Saint Camillus International University of Health Sciences), hanno come principale obiettivo quello di acquisire conoscenze e competenze utili per il metodo CLIL.

Al Corso di Perfezionamento Annuale post-Laurea in “Metodologia CLIL nella scuola secondaria di primo e secondo grado” (con riferimento alle lingue Inglese, Francese e Spagnolo) possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di una qualsiasi Laurea almeno triennale.

Al Corso di Perfezionamento Annuale post-Diploma in “Metodologia CLIL” (con riferimento alle lingue Inglese, Francese e Spagnolo) possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di scuola secondaria superiore.

Struttura Corsi (attività completamente online, autonome e asincrone senza frequenza)

❑ 5 Moduli con relative prove finali;
❑ Prova finale del corso.

Ciascun Modulo ha valore di Esame universitario (condizione confermata anche dal Miur, vedi nota 2 qui!)

Articolazione moduli:
Unità Didattiche – contenente capitoli/lezioni in modalità totalmente online – FAD (Formazione a Distanza). Ogni unità didattica comprende inoltre un Test intermedio di verifica del livello di apprendimento ripetibile più volte e che serve come esercitazione al questionario finale di modulo.
• Prova Finale di Modulo così strutturata:
a) Un questionario online di apprendimento di una decina di domande a risposta multipla. Il questionario riprende alcune delle domande dei test intermedi delle unità didattiche. Il questionario è ripetibile.
b) Un elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio (min 3 pagine). La redazione del saggio breve è considerata criterio convenzionale di attestazione della presenza.L’elaborato è convalidato dalla commissione con il silenzio assenso. Qualora qualcosa non vada bene nel saggio, arriverà mail (entro pochi giorni dal suo invio) con le informazioni del caso al fine della sua rielaborazione e correzione.

Prova finale corso Universitario per gli ammessi:
• Saggio (di almeno 10 pagine) e, successivamente, discussione orale dinanzi alla commissione.  FORMAT ESEMPIO FRONTESPIZIO SAGGIO FINALE CLICCA QUI

Per essere ammessi alla prova finale il corsista dovrà aver svolto tutte le attività previste ed aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli.
L’ammissione alla prova finale orale è altresì subordinata alla preventiva presentazione del saggio finale in piattaforma online.
Tutti i saggi devono essere “soggettivi”: non sono consentiti lavori di gruppo e lavori che presentino evidenze di copiatura e plagio.
La spedizione dei questionari di apprendimento, dei saggi brevi e del saggio finale, dovrà essere effettuata tramite la propria Area Riservata sulla Piattaforma Telematica.
I Corsi possono essere seguiti anche attraverso smartphone e tablet anche mediante web oppure app, visionando tutti i moduli didattici del corso scelto.

ESAMI FINALI

Tutti i corsisti che avranno adempiuto agli obblighi didattici ed amministrativi secondo quanto previsto dai precedenti articoli e vorranno partecipare all’esame finale dovranno:
a) aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli;
b) presentare ed esporre il saggio finale o svolgere la prova scritta (il candidato decide liberamente se optare per lo scritto oppure l’orale) dinanzi alla Commissione esaminatrice nominata con Decreto Rettorale;
c) effettuare la prenotazione all’esame finale secondo le modalità che saranno indicate nell’apposita comunicazione riguardante la specifica sessione d’esame.

20 giorni prima dell’esame finale giunge mail con tutte le informazioni utili alla prenotazione!

SESSIONI ESAMI FINALI

20 giorni prima dell’esame finale giunge mail con tutte le informazioni utili alla prenotazione!

Sessioni esami con indicazioni sedi:

  • Per chi si è iscritto entro 12 ottobre: Prima Sessione possibile è quella di Febbraio/Marzo (sedi esame).
  • Per chi si iscrive dal 13 ottobre al 14 dicembre: Prima Sessione possibile è quella di Aprile/Maggio (sedi esame). ENTRO AGGIORNAMENTO GPS
  • Per chi si iscrive dal 15 dicembre al 15 febbraio: Prima Sessione possibile è quella di Giugno/luglio (sedi esame).
  • Per iscritti dal 16 febbraio a data da definirsi: Prima Sessione possibile è quella di Settembre/Ottobre (sedi esame).
  • Sessione di Novembre/Dicembre (sedi esame).

Ulteriori sessioni straordinarie saranno previste per casi particolari, come il periodo della domanda di mobilità per i docenti di ruolo!

L’eventuale cambio di sede d’esame non comporta alcun costo aggiuntivo! Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi, anche all’estero, al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti

VALUTAZIONE

Il titolo è stato valutato rispettivamente

  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza Fascia e quindi nelle corrispondenti graduatorie d’Istituto di prima fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le supplenze;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici
  • Graduatorie GPS: 3 Punti se il docente possiede una certificazione Linguistica di almeno livello B2
  • Graduatorie GPS: 1 Punto se il docente è sprovvisto di certificazione linguistica
  • Graduatorie Interne e Trasferimenti: 1 Punto come Corso di Perfezionamento
  • Concorsi Docenti Miur: come da tabelle titoli

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Utilizzando il Codice Riservato mt30 il Corsista potrà scegliere di effettuare un unico versamento di Euro 498 (inclusi i diritti di segreteria) o rateizzare gli importi secondo la seguente:

  • prima rata di Euro 198 contestualmente all’iscrizione (di cui 182 Euro rata e 16 Euro di marca da bollo);
  • seconda rata di Euro 150 entro 60 (sessanta) giorni dall’iscrizione;
  • terza rata di Euro 150 entro 90 (novanta) giorni dall’iscrizione.

Tasse universitarie detraibili al 19 % dal 730

PER LE ISTRUZIONI PAGAMENTO CON CARTA DOCENTI CLICCA QUI!

(*) ATTENZIONE per chi utilizza la Carta docenti: a) se verrà effettuato il versamento in unica soluzione, si dovrà decurtare l’importo totale di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA b) se il versamento verrà rateizzato, solo per la prima rata (€ 190) si dovrà decurtare l’importo di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;

COSTI CERTIFICAZIONI E PERGAMENE

  • Il rilascio del certificato di iscrizione al Corso Universitario è gratuito. Circa 15 giorni dopo l’esame finale si riceve una mail con le istruzioni per la certificazione finale. Per il rilascio della certificazione finale (che è scaricabile dalla piattaforma online, sezione certificazioni, dopo pagamento) e della pergamena finale (che può essere ritirata a mano nelle sedi d’esame) è previsto un contributo forfettario di Euro 50,00 più € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Subito dopo questo pagamento è possibile scaricare la certificazione finale dalla sezione certificazioni della piattaforma online. Questa è già valida in termini di legge. Mentre per la pergamena, dalla fine dell’anno accademico, sarà predisposto un servizio di consegna a mano presso le varie città già sedi d’esame finale. Il calendario e le modalità verranno indicate con apposita e-mail all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. La segreteria provvederà inoltre, a notificare tramite apposito sms, l’invio di tale calendario. Per chi lo desidera, la pergamena finale potrà essere ritirata per via postale. In quest’ultimo caso, oltre ai contributi previsti precedentemente cioè € 50 a Mnemosine ed € 32 per le marche da bollo, dovrà essere corrisposto un contributo di € 20 per spese postali.
    Il certificato con le materie e la pergamena finale potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando.
    Si precisa che non sarà possibile rilasciare certificati o attestazioni intermedie per le prove superate se non alla conclusione del corso e solo dopo il superamento dell’esame finale.

SEDI ESAMI FINALI

L’esame finale dei Master Universitari Mnemosine potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) in base alla sessione prevista dal bando, in una qualsiasi delle seguenti sedi:

Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Varese
Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza
Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento
Friuli-Venezia Giulia: Trieste, Udine e Pordenone
Piemonte: Alessandria, Cuneo, Novara e Torino
Valle D’Aosta: Aosta
Liguria: Genova, Imperia, La Spezia e Savona
Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini
Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Prato e Siena
Lazio: Frosinone, Latina, Roma e Viterbo
Marche: Ancona, Macerata, Pesaro Urbino
Umbria: Perugia e Terni
Abruzzo: L’Aquila, Pescara, Teramo
Molise: Campobasso
Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Ischia, Napoli e Salerno
Puglia: Andria, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto
Basilicata: Matera e Potenza
Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia
Sardegna: Cagliari, Nuoro, Olbia, Oristano e Sassari
Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Castelvetrano (TP), Catania, Enna, Marsala, Mazara del Vallo, Messina, Palermo, Ragusa, Sciacca, Siracusa, Termini Imerese, Trapani, Ucria (ME) e Vittoria.

L’eventuale cambio di sede d’esame non comporta alcun costo aggiuntivo!
Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.
Attenzione: Sarà possibile sostenere l’esame finale Universitario anche in tutte le capitali Europee.

CONTEMPORANEA ISCRIZIONE A PIÙ CORSI UNIVERSITARI D.LGS N.33 DEL 12.4.2022

Con riguardo alla possibilità di contemporanea iscrizione a più corsi di studio, si rinvia a quanto disposto dalla Legge n. 33 del 12.4.2022, a cui si riporta integralmente. Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Scarica il Decreto-Ministeriale n. 930 del 29-07-2022 CLICCANDO QUI.

Di |2024-03-25T08:15:50+01:0030 Ottobre 2022|Clil|0 Commenti

Share This Story, Choose Your Platform!

Scritto da:

Scrivi un commento