fbpx
Graduatorie di istituto GPS2023-09-02T08:32:55+02:00

Graduatorie provinciali e d’istituto GPS

Graduatorie provinciali di supplenza GPS

Gli aspiranti potranno chiedere l’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Le GPS avranno validità biennale e conterranno due sole fasce di appartenenza.
Il sistema è completamente digitalizzato per consentire un’assegnazione delle cattedre più rapida ed efficiente.

Le graduatorie provinciali di supplenza nascono con l’OM 60 del 10 luglio 2020.
Sono costituite da:

  • una prima fascia di personale abilitato
  • una seconda fascia di personale non abilitato.

Chi può presentare l’istanza

Graduatorie provinciali di supplenza di I fascia

La prima fascia è per gli aspiranti in possesso di:
  • abilitazione per le graduatorie dell’Infanzia, Primaria, I grado e II grado e personale educativo
  • specializzazione per le graduatorie di sostegno

Graduatorie provinciali di supplenza di II fascia

La seconda fascia è per gli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di accesso si rimanda all’articolo 3 dell’Ordinanza.

Graduatorie di istituto

L’aspirante a supplenza può presentare domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, contestualmente alla domanda di inclusione nelle GPS, indicando sino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comuneclasse di concorsoposto di sostegno cui ha titolo.

Sono molte le opportunità di formazione progettate da MNEMOSINE che permettono di acquisire punteggio e migliorare la propria posizione in graduatoria. Qui il riepilogo completo della valutazione titoli, per conoscere tutti i dettagli e i punteggi attribuiti.

NUOVO SISTEMA DI RECLUTAMENTO – RIFORMA IN CORSO

Come si articolerà il nuovo sistema di formazione e reclutamento, compresa la fase transitoria, ritorniamo ai quesiti di partenza, illustrando cosa possono fare nell’immediato (e anche in seguito) gli 𝗮𝘀𝗽𝗶𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗼𝗹𝗮𝘂𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶.
Per l’a.s. 2023/24, i 𝗱𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗹𝗮𝘂𝗿𝗲𝗮, potrebbero avere la possibilità di ottenere una supplenza, presentando 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 (𝗠𝗔𝗗) oppure rispondendo ad eventuali 𝗔𝘃𝘃𝗶𝘀𝗶 pubblicati dalle scuole.
Le 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗠𝗔𝗗 possono essere presentate dai candidati non inseriti in nessuna graduatoria e in esse gli interessati dichiarano:
– il titolo/titoli posseduti (abilitazione/specializzazione e/o titolo di studio …)
– di non essere inseriti in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Nelle domande di messa a disposizione si può chiedere di partecipare anche alle 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗹𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘀𝘂 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼, pur essendo privi del titolo di specializzazione.
Inoltre coloro in possesso della sola laurea, quindi senza i 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022 e senza anni di insegnamento presso la scuola statale:
𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗰𝗲𝗱𝘂𝗿𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗼𝗿𝘀𝘂𝗮𝗹𝗲, 𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝘁𝗮 𝗹’𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗶 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝟯𝟬 𝗖𝗙𝗨/𝗖𝗙𝗔.
Le supplenze al 30/06 e al 31/08, com’è noto, sono assegnate tramite le 𝗚𝗮𝗘 e le 𝗚𝗣𝗦.
I docenti con la sola laurea possono aspirare all’inserimento nelle 𝗚𝗣𝗦 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗮𝗿𝗶𝗮, GPS che si aggiorneranno nel corso del 2023/24 per il biennio successivo. Non potranno inserirsi in prima fascia dove sono collocati i docenti abilitati, mentre potranno farlo in seconda fascia, completando i requisiti richiesti.
Ad oggi, nelle GPS di secondo fascia della scuola secondaria si sono potuti inserire i docenti in possesso di laura + 24 CFU, ovvero i docenti precedentemente inseriti nella seconda fascia delle GPS per la specifica classe di concorso.
𝗜𝗹 𝗿𝗲𝗾𝘂𝗶𝘀𝗶𝘁𝗼 𝗹𝗮𝘂𝗿𝗲𝗮 + 𝟮𝟰 𝗖𝗙𝗨/𝗖𝗙𝗔 𝘀𝗮𝗿à 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗼?
Il dubbio nasce dal fatto che tali 24 CFU/CFA sono validi per fase transitoria e poi non potranno più essere sfruttati per accedere al concorso.
𝗜𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗶𝗿à 𝗶𝗻 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗹𝗲 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.

Le Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze sono ora disciplinate dall’O.M. n.112/2022 e avranno validità per il 2022/23 e il 2023/24.

Il testo dell’Ordinanza Ministeriale

Con l’O.M. n. 112 del 6/05/2022 vengono disciplinate le procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e l’assegnazione delle supplenze. La procedura è interamente digitalizzata.
Le domande si potranno presentare dal 12 maggio 2022 (h. 9,00) al 31 maggio 2022 (h. 23,59).

Le Graduatorie si suddividono in due tipologie di elenchi:

  • Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS): divise in due fasce, eredi della II e III fascia, utilizzate per l’assegnazione delle supplenze;
  • Graduatorie d’istituto: divise in tre fasce, in vita per l’assegnazione delle supplenze brevi (massimo fino al termine delle lezioni).

Le Graduatorie provinciali e d’istituto per le supplenze sono ora disciplinate dall’O.M. n. 112 del 6/05/2022 e avranno validità per il 2022/23 e il 2023/24.

Le Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS)

I requisiti per l’inserimento

Le GPS relative ai posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dagli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.

Le GPS relative ai posti comuni per la scuola secondaria di primo e secondo grado, distinte per classi di concorso, sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso dei requisiti presenti al punto 9 b dell’Ordinanza Ministeriale (vedi O.M. n. 112 del 6/05/2022)

Le GPS relative aivposti di sostegno, distinte per i relativi gradi di istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso di:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Le GPS relative ai posti di personale educativo nelle istituzioni educative sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso del titolo di abilitazione;
b) la seconda fascia è costituita dai soggetti in possesso presenti al punto 11 b dell’Ordinanza Ministeriale (vedi O.M. n. 112 del 6/05/2022).

È possibile fare domanda per un’unica provincia, per una o più delle GPS – e per le correlate Graduatorie di Istituto – nonché per la prima fascia delle Graduatorie di Istituto per le quali si possiedono i requisiti previsti.

Le Graduatorie d’Istituto

Le Graduatorie provinciali non fanno scomparire quelle d’istituto, il cui utilizzo è limitato al solo conferimento delle supplenze brevi. A differenza delle GPS, continuano ad essere divise in tre fasce:

  • prima fascia: docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento;
  • seconda fascia: docenti della prima fascia delle graduatorie provinciali;
  • terza fascia: docenti della seconda fascia delle graduatorie provinciali.

Gli elenchi di istituto sono formati, all’interno di ciascuna scuola, sulla base delle domande fatte pervenire dai docenti già inseriti delle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Ciascun insegnante, infatti, all’interno della provincia di appartenenza, può indicare 20 scuole, nelle quali concorrere per le supplenze brevi.

Le tabelle di valutazione titoli

L’O.M. n.112 del 6/05/2022 contiene anche le tabelle di valutazione dei titoli, utili al fine di determinare il punteggio con cui si entra nelle GPS.

Scarica qui le tabelle di valutazione dei titoli

Aumenta il tuo punteggio in Graduatoria

Sono molte le opportunità di formazione progettate da MNEMOSINE che permettono di acquisire punteggio e migliorare la propria posizione in graduatoria. Qui il riepilogo completo della valutazione titoliper conoscere tutti i dettagli e i punteggi attribuiti.

Le tabelle di valutazione titoli
L’Ordinanza definitiva contiene anche le nuove tabelle di valutazione dei titoli, utili al fine di determinare il punteggio con cui si entra nelle GPS.

Scuola dell’infanzia e primaria – Prima fascia –
Tabella Valutazione titoli

Scuola dell’infanzia e primaria – Seconda fascia
Tabella Valutazione titoli

Scuola secondaria – Prima fascia
Tabella Valutazione titoli

Scuola secondaria – Seconda fascia
Tabella Valutazione titoli

Posti di sostegno – Prima fascia
Tabella Valutazione titoli

Posti di sostegno – Seconda fascia
Tabella Valutazione titoli

Docenti ITP – Prima fascia
Tabella Valutazione titoli

Docenti ITP – Seconda fascia
Tabella Valutazione titoli

Personale educativo – Prima fascia
Tabella Valutazione titoli

Personale educativo – Seconda fascia
Tabella Valutazione titoli