CORSI DI DOTTORATO UNIVERSITARI

Accesso alla carriera Universitaria

Il Dottorato di Ricerca Universitario, oltre a consentire l’accesso all’Insegnamento in una qualsiasi Università, è valutabile:

  • punti 12 nelle GPS di prima fascia!
  • punti 12 nelle GPS di seconda fascia!
  • punti 12 nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento – Terza e Quarta Fascia – Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C).
  • punti 5 nelle procedure concorsuali per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli personale docente secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno
  • punti 6 nei passaggi di ruolo/cattedra [Tabella B – sezione B2 – lettera G]
  • punti 5 nei trasferimenti [Tabella A – sezione A3 – lettera F]
  • punti 2 ai fini della predisposizione delle graduatorie finali degli ammessi al TFA sostegno

Adesioni Aperte da € 2.000

Per il decimo anno, l’Associazione Mnemosine ed Asuniver s.r.l. propongono Dottorati di Ricerca all’estero validi ai sensi delle norme vigenti.

Complessivamente sono previsti 20 posti.

Tali percorsi scaturiscono da specifici accordi con varie università Statali Spagnole.

Ricordiamo che tutti possono accedere purché in possesso di Laurea quinquennale (ciclo unico o 3+2) o quadriennale vecchio ordinamento.

La invitiamo a compilare e ad inoltrare, senza alcun ulteriore impegno, il relativo modulo di adesione assolutamente non vincolante e, successivamente, le forniremo tutte le informazioni non appena avremo ulteriori posti disponibili.

Gli interessati possono inviare il Modulo di Adesione all’indirizzo email adesioni@formazionedocenti.it mettendo in copia info@domenicocasamassima.it .

Compatibilità

L’iscrizione al Dottorato di Ricerca svolto presso le Università Estere è compatibile con l’iscrizione contemporanea ad altro corso universitario ai sensi della L. n. 33/2022, del D.M. attuativo 930/2022 e relative FAQ emanate dal MUR (faq 12/01/2023 – faq 10/10/2022)

Adesioni Aperte

Per il decimo anno consecutivo, l’Associazione Mnemosine ed Asuniver s.r.l. propongono Dottorati di Ricerca all’estero ed in Italia validi ai sensi delle norme vigenti.

Complessivamente sono previsti 20 posti.

Tali percorsi scaturiscono da specifici accordi con varie università Statali Spagnole.

Tutti gli interessati possono inviare il “Modulo di Adesione” al seguente indirizzo email: adesioni@formazionedocenti.it.

FAQ

D. Il Dottorato di ricerca proposto è valido?
R. Noi proponiamo solo Dottorati di Ricerca validi. Moltissimi iscritti hanno conseguito il titolo che è stato già dichiarato equipollente dal MIUR al titolo di Dottore di Ricerca dell’ordinamento Universitario Italiano.

D. Quali sono le linee di investigazione seguite dai Dottorati di ricerca nei percorsi da voi proposti?
R. Vi sono parecchie linee investigative: “Educazione”, “Immigrazione”, “Psicologia”, “Educazione Motoria”, ecc…

D. I Dottorati di ricerca proposti chi li eroga?
R. I Dottorati sono erogati solo da Università Statali della Spagna.

D. Essi sono riconosciuti in Italia?
R. Si, anche a seguito della “Dichiarazione Congiunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e Spagnola (CRUE)”. I Dottorati già conseguiti sono stati dichiarati dal MIUR equipollenti al titolo di Dottore di Ricerca dell’ordinamento Universitario Italiano.

D. Da quando li proponete? Hanno il parere preventivo favorevole dal MIUR?
R. Li proponiamo da oltre 9 anni ed i percorsi hanno ottenuto il preventivo parere favorevole MIUR.

D. Cosa si deve fare per accedere al Dottorato di Ricerca da voi proposto.
R. Per acquisire il suo interesse al Dottorato deve inoltrare il modulo di adesione, ASSOLUTAMENTE NON VINCOLANTE, compilato in tutte le sue parti e successivamente, non appena sarà attivo il Bando di partecipazione, le invieremo le modalità di accesso al Dottorato di Ricerca.

D. Quanti posti sono disponibili?
R. Mediamente 20 posti e l’accesso è a numero chiuso.

D. Quante volte bisogna recarsi in Spagna per acquisire il titolo?
R. Circa 4 volte l’anno in presenza per alcuni giorni per volta, poi si mantengono contatti via mail con il direttore della tesi per svolgere la ricerca